Percorso

   
     
     
     
   
 

A.PI.STOM.

 

 
 

 
     
  ............................................  
 

Associazione Piemontese Incontinenti e Stomizzati, iscritta al registro volontariato della Regione Piemonte n. 387/97, con sede in Torino via San Marino n.10, tel. e fax 011.3187234, N.Verde 800848229, Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

La Federazione APISTOM aderisce alla F.A.I.S.-Onlus (Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati).

La Federazione APISTOM fa parte della CPD (Consulta per le Persone in Difficoltà)

La Federazione APISTOM fa parte del VSSP (Volontariato e Solidarietà Sociale in Piemonte).

 

Aderiscono alla Federazione APISTOM le seguenti Associazioni Provinciali:

 

  • APISTOM-Torino
  • APISTOM-Alessandria
  • APISTOM-Asti
  • APISTOM-Cuneo
  • APISTOM-Novara



E’ un’associazione formata da medici, infermieri, sostenitori e soprattutto da incontinenti e stomizzati. La Federazione APISTOM riunisce, utilizzando la libera scelta degli iscritti ad operare gratuitamente, tutti coloro che intendono impegnarsi nella riabilitazione fisica, psichica e sociale dei portatori di stomia (ileo,colo e urostomizzati) e degli incontinenti (uro e fecali).

Le finalità dell’associazione sono:

  • Offrire un'assistenza gratuita tesa al recupero funzionale e psicologico della persona stomizzata ed incontinente, favorendone il reinserimento famigliare, sociale e lavorativo.
  • Tutelare i diritti dei portatori di stomia ed incontinenti (assistenza, fornitura e libera scelta dei presidi,privacy, diritti dei lavoratori)
  • Promuovere la conoscenza e la diffusione dei centri di riabilitazione per stomizzati ed incontinenti.
  • Proporsi come interlocutore privilegiato con le istituzioni comunali, provinciali, regionali, il servizio sanitario regionale, gli organi di informazione pubblici e privati.
  • Sostenere l'attività di studio e di ricerca scentifica nel campo della stomia ed incontinenza.
  • Istituire formazione per il personalesanitario (Corsi, Congressi, Meeting);
  • Organizzare incontri tra i soci volti a favorire la socializzazione.
  • Acquisire nuove forze di volontari, previo addestramento, tra gli stomizzati e incontinenti, gli operatori sanitari, di semplici cittadini per implementare le attività di sostegno presso i centri di riabilitazione e presso il domicilio dei pazienti che necessitano di aiuto materiale e/o psicologico.
  • Stimolare la creazione di sezioni o gruppi locali associative nel territorio della regione.


Per raggiungere le finalità di cui sopra, l’attività della Federazione APISTOM si concretizza in progetti di servizi svolti dalle Associazioni Provinciali aderenti e finanziati con la collaborazione di Enti pubblici e privati:

  • Sportello d’ascolto psicologico.
  • Assistenza per il disbrigo delle formalità burocratiche, fornita a tutti i pazienti, stomizzati ed incontinenti, che lo richiedono (in collab. con la Regione Piemonte).
  • Gruppi d’incontro di auto-aiuto con la presenza dello Psicologo, del Chirurgo e dello Stomaterapista.
  • Data-base di volontari stomizzati disponibili, dopo accurata formazione, a dialogare con pazienti futuri stomizzati o neostomizzati ( in collab. con il VSSP).
  • Call Center festivo con Numero Verde (Chirurgo-Stomaterapista-Volontario) (in collab. con la Provincia di Torino).
  • Opuscolo con indicazioni burocratiche e sanitarie ai neostomizzati, distribuito presso tutti gli Ospedali della Regione (in collab. con Idea Solidale).
  • Collaborazione con l’assessorato alla Sanità della Regione Piemonte per garantire la totale assistenza agli stomizzati ed incontinenti (vedi D.G.R. n. 15-11497 del 12/01/04).
  • Organizzazione di Congressi Regionali (Torino 1999 – Alessandria 2001 – Alba 2003 – Vercelli 2005).
  • Organizzazione di Corsi di formazione per il personale sanitario (Approccio psicologico al paziente stomizzato 2 edizioni 2003 – La relazione con lo stomizzato 2004 – Focus on ileostomie 2004).
  • Organizzazioni di Corsi per Farmacisti (Il paziente con stomia: problemi e soluzioni 2 edizioni 2004)
  • Partecipazione alla “Tre giorni del volontariato”
  • Organizzazione di incontri volti a favorire la socializzazione (pranzi domenicali – gite).
  • Collaborazione con l’URP Federazione Volontariato dell’AO Molinette
  • Sito web www.apistom.it



L’APISTOM è socio fondatore della FAIS-Onlus (Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati) e sede della Segreteria Nazionale. www.fais.info oppure www.stomizzati.it

L’APISTOM è fondatore del Gruppo Giovani della FAIS.

L’APISTOM ha supportato la costituzione dell’ASISTOM (Associazione Sarda Incontinenti e Stomizzati)

La Segreteria è aperta tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00

I volontari sono presenti in sede il mercoledì e il venerdi dalle ore 15.00 alle 18.00

Organigramma del Consiglio Direttivo

Presidente:Sig. Andrea Allegra

Vicepresidente:Sig. Carmine Damiano

 

Segretario:Sig. Laura Goia

 

Revisori dei conti:Dott. Maria Grazia Florio (Presidente)
Ing. Mauro Fornaro, Dr. Roberto Aloesio

Tesoriere:Sig. Giovanni Brunetto


 

 

 

 

.  

Pagina creata il 01/12/2008
Ultima revisione 01/10/2011

                      

CIBO: Una storia nella Storia

 

Il cibo è sempre stato un elemento fondamentale dell'evoluzione della società umana, al centro dell'economia globale, unità di misura della strati-ficazione sociale ma anche punto d'inizio della attuale farmacopea medica.

Dalla Preistoria alle antiche civiltà, dall'Alto al Basso Medioevo, dall'Età Moderna a quella Contemporanea, un quadro d'insieme che percorre oltre ventimila anni per capire quanto sia stato in passato e quanto sia tuttora cruciale il ruolo del cibo nella storia.

 

 

 IL LIBRO E' STATO PUBBLICATO DA

GRUPPO GEDI DIGITAL

ACQUISTABILE ON LINE DAI SITI

 

www.amazon.it

 

www.ilmiolibro.it

 

www.lafeltrinelli.it

 

www.ibs.it

  

 

Prefazione

Il cibo è, ed è sempre stato, l’elemento fondamentale della vita dell’uomo. Come per tutti gli animali procacciarsi il cibo era il problema più importante ma, con l’evoluzione, l’uomo iniziò a coltivare il proprio cibo. La ricerca di nuovi territori coltivabili contribuì a far scaturire guerre di espansione territoriale. La quantità e la qualità di cibo disponibile suddivideva le classi sociali, specie durante le carestie, e divenne quindi fattore determinante delle lotte di rivendicazione sociale. Col tempo il cibo fu al centro degli scambi commerciali e successivamente dell’evoluzione industriale, diventando dunque un cardine economico importantissimo. Ancora oggi è segno di distinzione tra le società capitaliste, dove è presente in abbondanza e oggetto di sprechi, e quelle del cosiddetto terzo mondo dove fame e carestia continuano a mietere vittime.

Dal 2008 ho iniziato ad occuparmi di alimentazione e, nei convegni, iniziavo le mie relazioni con una brevissima storia del cibo. Nel tempo questa introduzione è diventata una vera e propria relazione della durata di un’ora, tanto da essere stata l’apertura dei FAIS Expo Days svoltisi all’Expo Milano nel Giugno 2015. La relazione si arricchiva man mano che incontravo nuove pubblicazioni fino ad arrivare al punto di avere una sostanziosa bibliografia. Da qui l’idea di scrivere un libro sulla storia del cibo seguendo le ricerche fatte negli anni. 

Questo testo, lungi dal volere essere un trattato di riferimento, è stato volutamente articolato in modo schematico e sintetico. 

Il mio obiettivo nello scrivere questo libro è quello di fornire al lettore un quadro globale dell’importanza che ha avuto il cibo nell’influenzare la storia umana. 

Trattando di alimentazione non ho potuto fare a meno di parlare anche di medicina in quanto per millenni c’è stata una stretta relazione tra cibo e malattie. Questa relazione è duplice in quanto se è vero che l’assunzione errata di cibo, sia in qualità che in quantità, può essere causa di malattie, è altrettanto vero che fino all’età contemporanea le cure mediche erano basate essenzialmente sull’impiego di sostanze alimentari naturali.

Spero che l’inserimento di curiosità, aneddoti e leggende possa alleggerire il tema trattato e stimolare i lettori più esigenti.

 CURRICULUM

ATTIVITA' PRIVACY POLICY COOKIES LINK AMMINISTRAZIONE
           

 

 

 

 

 

CIBO

 

UNA STORIA NELLA STORIA 

 


Il mio primo libro pubblicato 

 

il 14/04/2021

 

Clicca qui per ulteriori informazioni

           
     

 

         

L’informazione è, ed è sempre stata, un fattore fondamentale in tutti gli ambiti e non di meno in quello sanitario. Troppo spesso, infatti, sono giunte alla mia osservazione persone che, nella ricerca di una soluzione al proprio problema, erano passati in molti studi medici senza ottenere la risposta che cercavano. Lungi da me l’idea di essere la soluzione giusta del problema, ho però pensato che tutto ciò derivasse da una mancata o non corretta informazione. E se di informazione si parla, quale strumento migliore da utilizzare oggigiorno se non un sito web. Per questo motivo è nata, in collaborazione con FarmaLem, l’idea di creare un sito che propone da un lato la mia professionalità, mentre dall’altro cerca di offrire nel modo migliore le indicazioni che possono suscitare interesse nel navigatore della rete che potrà scoprire le mie attività di volontariato oltre ad indicazioni utili su patologie di interesse chirurgico.

La Coloproctologia è una branca della Medicina che si occupa delle patologie del colon, del retto e dell’ano. Le malattie maggiormente invalidanti sono, ovviamente, quelle neoplastiche e quelle infiammatorie del colon-retto, però anche le patologie cosiddette “minori” che colpiscono la regione anale possono creare serie difficoltà in coloro che ne sono colpiti, con importante riduzione della qualità della vita.

Per questi motivi il Coloproctologo deve indagare attentamente i sintomi, le alterazioni funzionali, ma anche la persona in tutte le sue sfaccettature (approccio olistico) per capire se vi siano aspetti della vita che possono essere condizionati dalla malattia o che possono condizionare la malattia stessa (ricordiamo che molte delle patologie anali hanno origine psicosomatica).

 

 

                                                  English version

 

 

Pagina creata il 01/12/2008
Ultima revisione 19/03/2018

 

 

 

 

Documento senza titolo
Questo sito è a consultazione gratuita, finanziato esclusivamente dall’autore, privo di sponsor e non contiene pubblicità a pagamento.
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente.
Se hai problemi di salute, rivolgiti il prima possibile al tuo medico di fiducia.

powered by ©
Farmalem è un portale di servizio della salute e in tale ambito si pone l'obiettivo di rendere facilmente accessibili dati e notizie grazie ad una struttura chiara e semplice.
L’Autore di questo sito e Farmalem hanno un rapporto di consulenza gratuita fondato su anni di collaborazione medico-scientifica.
Copyright © Farmalem 2011 | All rights Reserved

 

Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.